L'importante vittoria casalinga, nel derby veneto, di Punto Inox Vigasio su Giorgione 3Villese, che consente ai campioni d'Italia di rimanere da soli in testa alla classifica; l'eclatante vittoria interna ottenuta da Bocciofila Possaccio ai danni di una MP Filtri Caccialanza ormai alla terza sconfitta consecutiva; il significativo successo esterno conseguito da Capriotti Mosciano sul difficile campo di Santa Chiara Le Delizie; e, infine, due pareggi: tra Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy e Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service, a Sarno, e tra AF Accessori Kennedy e Flaminio, in quel di Nola. Questo il bilancio della settima giornata del campionato di bocce di serie A - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 2 marzo 2024. 

Nel big match della giornata, Punto Inox Vigasio (VR) ha superato Giorgione 3Villese (TV) con il punteggio di 5 a 3, al termine di un incontro che, forse, sarebbe potuto finire in pareggio. Discreto il livello del gioco e numerosi i colpi di scena. Fra i padroni di casa, ha brillato soprattutto l'ex campione del mondo Gianluca "Computer" Formicone. Tra gli ospiti, una nota di particolare merito a Daniel "Quentin" Tarantino. 

"Sono contento della prestazione della squadra, ma non del risultato", ha commentato Giuseppe "Big" D'Alterio, capitano di Giorgione 3 Villese. "Oggi non meritavamo la sconfitta anche se va dato atto ai nostri avversari di aver giocato bene. Tuttavia noi non siamo stati da meno. Queste sono le bocce: si sa. Andrà meglio in un'altra occasione."

"Questo incontro di sicuro non era adatto ai deboli di cuore", ha sottolineato a sua volta il capitano di Punto Inox Vigasio: Gaetano Miloro. "C'è stato qualche piccolo errore; ma credo che i tifosi si siano divertiti e abbiano assistito a parecchi capovolgimenti di fronte. Sono d'accordo sul fatto che un pareggio avrebbe meglio rispecchiato quanto accaduto in campo. In ogni caso, siamo felici proprio perché la vittoria è stata sofferta e per di più ottenuta contro avversari temibili e di grande valore." 

Soddisfatto anche Massimo Nicolini, Commissario Tecnico della formazione veronese: "Per l'ennesima volta, abbiamo avuto la dimostrazione che la forza del nostro team non consiste solo nella qualità tecnica, ma pure nella capacità di soffrire tutti insieme quando sorgono delle difficoltà. Non abbiamo approcciato alla gara nel modo migliore, ma abbiamo saputo correggerci e siamo migliorati nel corso dell'incontro."

Da registrare, a Sarno, il pareggio tra Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (SA) e Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG): 4 a 4 dopo un incontro equilibrato dalla prima all'ultima boccia. Nel primo tempo, mentre la terna ospite s'imponeva in entrambi i set, nella specialità individuale, Franco "'A Storia 'e Sarn" Pappacena riusciva nell'impresa di battere Giuliano Di Nicola. Si andava dunque al riposo sul 2 a 2. Nella ripresa, la musica era la stessa: una sorta di andamento sinuoso che, alla fine, portava ad un nulla di fatto. Un punto ciascuno senza troppe recriminazioni. 

A Verbania, Bocciofila Possaccio (VCO) ha sconfitto per 6 a 2 MP Filtri Caccialanza (MI). E così, l'aria di crisi che prima sembrava scompigliasse la squadra piemontese, reduce da un avvio di campionato tutt'altro che brillante, adesso pare soffiare sul team lombardo. La formazione capitanata dal campione del mondo Luca "Principino" Viscusi ha in parte smarrito la sicurezza ostentata nelle prime giornate del torneo. Mister Dario Bracchi dovrà lavorare un po' sulla psicologia dei suoi atleti e magari - perché no? - valutare l'opportunità di nuovi assetti. Vedremo. La compagine di patron Dario Mazzolini ha ritrovato il successo grazie ad un gioco convincente e alla ennesima ottima performance di Christian Andreani. Il campionato è ancora lungo e ai verbanesi nessun obbiettivo, a tutt'oggi, è precluso.

Corsari in terra partenopea sono stati i teramani di Capriotti Mosciano (TE), capaci di espugnare il campo di Santa Chiara Le Delizie (NA) con il punteggio di 6 a 2. La differenza l'ha fatta, nella prima parte della gara, il giovane Marco Principi che, autore di un'ottima prova nella specialità individuale, ha prevalso in entrambi i set su Rossano Vitto. 

Da segnalare poi il pareggio tra AF Accessori Kennedy (NA) e Flaminio (ROMA). La gara si è contraddistinta per un costante equilibrio nel primo tempo: un successo ciascuno sia in terna che nell'individuale. Nella ripresa, gli ospiti hanno mutato l'usuale assetto delle coppie, forse con l'obiettivo di "aggredire" gli avversari tramite un gioco basato soprattutto sulle raffate sottomano. Una scelta che ai romani ha portato buoni frutti con Gabriele Marinelli e Andrea Cappellacci, i quali si sono aggiudicati i due set contro Luigi Coppola e Carmine La Marca; una scelta che però non ha pagato con Emiliano Benedetti e Luca Di Felice, sconfitti in entrambi i set da Michele La Marca e Giuseppe Pappacena. 

Diamo conto, infine, che nel pomeriggio di domenica 3 marzo si è giocato l'incontro tra Santa Chiara Le Delizie (NA) e AF Accessori Kennedy (NA), valevole quale recupero della quinta giornata di campionato. Un derby del sud, insomma, dominato dai padroni di casa che si sono imposti per 7 a 1 sui nolani. Si è trattato di una gara senza storia, come testimonia lo scarto dei punti: 56 a 29. Da notare che, nell'occasione, Ciro Napolitano, responsabile tecnico di Santa Chiara Le Delizie, ha variato l'assetto della compagine, inserendo in terna Rossano Vitto e schierando quindi nell'individuale Giuseppe Palmieri: una scelta dimostratasi vincente.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });